Dalla pagina Facebook dei “Licei di Canicattì” riportiamo una rassegna delle ultime attività che hanno visto la nostra scuola protagonista.
22 marzo 2022
Si è concluso oggi nell’aula Magna del liceo classico Ugo Foscolo, con la simulazione di un’udienza dibattimentale sul reato di stalking previsto dall’ART. 621 BIS C.P. il PCTO “Cittadinanza attiva e legalità”. Alla simulazione dell’udienza hanno assistito la Dirigente scolastica Dott.ssa Rossana Virciglio e alcuni avvocati, tra i quali l’avvocato Luigi Mulone, segretario dell’Ordine Forense della provincia di Agrigento. Il progetto, curato dalla tutor e referente per i PCTO prof.ssa Raffaela Lo Brutto e della tutor aziendale Avvocato Amalia Gallo, ha coinvolto 27 allievi delle classi quarte e quinte del liceo classico.
25 marzo 2022
Un altro bel traguardo raggiunto dai Licei di Canicattì: due studenti della 5B classico, Savio La Vecchia e Rossella Nicosia, sono stati ammessi alla Consulta dei ragazzi e delle ragazze dell’Associazione Nazionale Magistrati. Una bella notizia per il nostro istituto che ci rende molto orgogliosi! La Consulta dell’ANM, infatti, sarà formata da 24 ragazzi delle scuole secondarie di II grado di tutta la penisola e la nostra scuola sarà rappresentata da due studenti che hanno seguito il PCTO “Cittadinanza attiva e legalità”.
29 marzo 2022
Quando la creatività dei nostri studenti supera le aspettative dei prof: il progetto PCTO in collaborazione con la Banca d’Italia sede di Agrigento, ha messo in luce le qualità non solo organizzative ma anche video amatoriali e film makers dei ragazzi della 4B linguistico! Il progetto è stato curato dalla referente per il PCTO prof.ssa P. Savarino e dalla prof.ssa F. Cipollina come tutor scolastico.
Clicca su “video” per vedere il loro lavoro.
7 aprile 2022
Oggi presso il nostro Liceo si è tenuto un convegno, in occasione della Giornata Mondiale della Salute (World Health Day), celebrata ogni anno col patrocinio dell’OMS. Le classi 3 AS, 3 AL e 3 BC, per approfondire il tema della salute da più punti di vista, hanno incontrato:
- La dott.ssa Emanuela Cutaia, psicologa responsabile dell’Associazione Casa Rosetta;
- La dott.ssa Maria Elena Cipollina, specialista in Odontoiatria e Protesi dentaria;
- La prof.ssa Lella Falzone, docente di Scienze Motorie e Formatrice Miur sulle dipendenze.
9 aprile 2022
“Uno, nessuno e centomila” al teatro Pirandello premiati giovani studenti italiani e stranieri.
Non solo dall’Italia ma anche da Francia, Grecia, Romania, Spagna, Tunisia, Turchia e Iran: sono centinaia gli studenti arrivati nella città dei templi per la quinta edizione del concorso “Uno, nessuno e centomila” che si è tenuto al Teatro Pirandello di Agrigento.
Giovani studenti che, nel nome di Luigi Pirandello, hanno prodotto testi teatrali tratti dalle novelle o brevi rappresentazioni in video ispirate alle novelle e ai personaggi del drammaturgo agrigentino.
Tra i riconoscimenti consegnati anche due premi della Fondazione Teatro Pirandello:
- Scuole Secondarie di 1° Grado Premio Fondazione Teatro Luigi Pirandello
- Miglior Video “Lontano” Classe III sez. C e III sez. I Istituto Comprensivo Bovio-Mazzini di Canosa.
- Scuole Secondarie di 2° Grado Premio Speciale Fondazione Teatro Pirandello “L’espulsione” di Luigi Frangiamone I.I.S.S. “Ugo Foscolo”.
Congratulazioni al nostro alunno Luigi Frangiamone della 5B classico, che ha curato l’adattamento della novella “La patente” e l’ha contestualizzata in ambito scolastico, un lavoro che ha molto colpito la giuria.
10 aprile 2022
I nostri alunni sempre pronti a lanciarsi in nuove sfide!
Castellana Davide e La Rocca Ludovica della 4D scientifico, Magni Severino e Sorrento Colli Alessio della 4° scientifico, si sono qualificati alla fase finale del Concorso promosso dal Rotary Club di Canicattì. La promozione del territorio attraverso lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile afferente ai percorsi PCTO, coordinati dalla prof.ssa Savarino. Saranno premiati il 21 maggio.
12 aprile 2022
A conclusione di un interessante percorso di PCTO, iniziato con l’Accademia delle belle arti di Agrigento, stamattina presso la sede del liceo scientifico si è svolta la cerimonia nella quale sono stati consegnati i lavori che i ragazzi delle classi 4C scientifico hanno realizzato e che abbelliranno gli spazi della scuola. Erano presenti il dirigente scolastico dott.ssa Rossana Virciglio, il direttore dell’Accademia prof. A. Prado insieme alla prof.ssa R. Corbo, al referente per i PCTO Prof.ssa P. Savarino e al tutor scolastico prof.ssa C. Grasso. Bravi i ragazzi, i veri protagonisti di un progetto che ne ha messo in luce le doti artistiche.
Federica Bellomo VB Classico