Chi siamo

La nostra Scuola

Il Liceo Classico, come sezione staccata del Liceo Empedocle di Agrigento, opera nel territorio fin dagli anni trenta. Divenuto indipendente negli anni cinquanta, è diventato un punto di riferimento per Canicattì ed i comuni limitrofi ed ha esercitato un ruolo importante nella formazione umana e culturale di tante generazioni di giovani.

Dalla necessità di rispondere ad una diversa e caratterizzata esigenza di cultura e di preparazione pre-universitaria più orientata a livello scientifico nasce, nel 1967, la sezione di Liceo Scientifico che nel 1972 diventa scuola autonoma e viene intestata ad Antonino Sciascia, medico e scienziato canicattinese nato il 19 Novembre 1839 e morto il 12 Aprile 1925. Egli esercitò la sua professione nella sua città natale con notevole diligenza e sapienza dando un importante contributo allo sviluppo delle scienze. Egli fu, infatti, l’inventore della fototerapia, metodo di cura che utilizza la luce solare condensata e opportunamente graduata.

A partire dall’anno scolastico 1997/98, con D. M., si realizza l’aggregazione delle due scuole le quali, pur mantenendo ciascuna le proprie caratteristiche ed il proprio corpo docenti, operano sotto un’unica dirigenza ed un’unica direzione amministrativa, costituiscono un’unica entità scolastica, capace, però, di differenziare l’offerta formativa sulla base delle naturali aspirazioni degli studenti.

Nel 2014, la scuola, consapevole dei processi di europeizzazione che negli ultimi anni la nostra società sta vivendo apre i battenti al Liceo Linguistico come ulteriore offerta formativa del Liceo Scientifico. I tre indirizzi convivono armoniosamente, offrendo, nel rispetto delle specifiche caratteristiche, una valida base culturale ed umana su cui gli alunni possono aprirsi al mondo e fondare le scelte future, accademiche o professionali.

Il Progetto

Il Giornale d’Istituto non è una novità per il nostro liceo, infatti diversi anni fa era presente, ma con il passare del tempo ha visto cessare la propria attività. Quest’anno, grazie all’impegno del Rappresentante d’Istituto Mauro Monachino e di Filippo Granata, è stato rifondato. Foscolo Vox nasce per riaccendere l’interesse di molti ragazzi ad approfondire, ad esprimere i propri pensieri, opinioni e condividere le proprie conoscenze con gli altri. Questo Giornale è la voce degli studenti dei licei di Canicattì. Il progetto comprende diverse iniziative: redazione di articoli di diverso tipo e tema, interviste, foto, video che rendano gli studenti partecipi di ciò che accade, spesso a loro insaputa, all’intero delle loro mura scolastiche e non.

Il Team

I redattori sono studenti che hanno voglia di approfondire, farsi portavoce affinché i loro contenuti possano essere fruiti da tutti. Il nostro entourage è composto da ragazzi che frequentano classi dal primo al quinto anno, con interessi spesso differenti, ma con lo stesso obiettivo finale, essere d’aiuto alla comunità studentesca, ai loro compagni e non solo. Speriamo con la nostra azione di suscitare interesse negli studenti per le nostre notizie e di allargare il gruppo di redattori.

Redazione Foscolo Vox