Guida per fidanzati indecisi: cose da NON regalare alla vostra fidanzata

Sei in pena perché fare un regalo è sempre difficile, ma farlo a San Valentino lo è ancora di più? Non ti preoccupare: il FoscoloVox tenterà di fugare le tue indecisioni attraverso questa mini-guida che ti mostrerà cosa NON regalare ad una ragazza, soprattutto se è la tua.

 

Prima però delle premesse: non è possibile banalizzare i gusti e i caratteri di metà della popolazione mondiale; infatti, se la vostra ragazza fa la pasticcera e desidera un paio di fruste nuove, la competenza di giudicare l’attinenza del regalo è vostra. Però in linea di massima possiamo provare ad analizzare quello che dopo un piccolo sondaggio è risultato essere ciò che le ragazze non vogliono ricevere dalla loro dolce metà:

 

  1. Le ragazze non vogliono un regalo senza un significato.

Non tutti siamo estremamente romantiche ma sicuramente diamo un peso e un significato alle cose. Ricevere un ciondolo o un peluche impersonale che palesemente non si abbina ai nostri gusti potrebbe scatenarci una vera reazione di orrore perché dimostra che il nostro fidanzato o non ci ha capite o forse non ci ha proprio osservate. D’altronde i regali più apprezzati sono sempre quelli che si collegano alle esperienze e ai ricordi che avete collezionato insieme, per cui piccoli gadget personalizzati potrebbero trarvi d’impiccio. Consiglio: portachiavi con codice Spotify della vostra canzone, una serie stampata di foto, un bracciale con una frase speciale o con iniziali oppure un set di anelli da condividere.

 

  1. Non scegliete parole a caso.

Non è una bugia il fatto che “a volte basta solo il pensiero” purché dimostri un attento lavoro di ricerca. Di pagine web intitolate “le 50 migliori frasi d’amore…” o “20 poesie da dedicare alla tua lei…” ce ne sono tante, ma una frase senza contesto può fare danno. Prendiamo per esempio Bukowski, re degli aforismi: ha scritto una notevole quantità di versi sull’amore, ma lui, vecchio marpione, le ha dedicate sempre alle donne che fugacemente hanno fatto comparsa nella sua vita. Diciamo che se volete dedicarle amore eterno non fa al caso vostro. Possiamo escludere ugualmente le citazioni da “50 sfumature di grigio” perché è il rapporto più tossico che la tv abbia mai visto, le poesie di Pavese che sono nate in seguito all’abbandono da parte dell’amata o i versi di Nazim Hikmet, poeta che ha pubblicato una raccolta bellissima, “Poesie d’amore”, ma se vi aspettate di trovare vero romanticismo vi sbagliate, le ha dedicate tutte alla Patria e all’impegno politico. Con ciò naturalmente non vogliamo insinuare che non siano versi carichi di bellezza ma secondo il nostro modesto parere inadeguati a festeggiare l’amore romantico.

 

  1. Non regalate abbonamenti in palestra o attrezzi da ginnastica.

Obiettivamente a meno che non siate certi che la vostra ragazza sia un’atleta è meglio evitare qualsiasi oggetto sportivo. Al solo pensiero di sudare e faticare la magia della festa dell’amore scompare! Il rapporto col proprio corpo e lo sport sono temi delicati, creano tante insicurezze nella persona e soprattutto nelle ragazze che si sentono in dovere di tonificare le gambe, togliere i rotolini dalla pancia ed eliminare la cellulite; che senso di inadeguatezza nasce dal pensare di correggere il nostro fisico proprio con un regalo del nostro fidanzato. Dopotutto si chiamano maniglie dell’amore no? Beh, teniamocele.

 

  1. Non regalate qualcosa di brutto.

La bellezza salverà il mondo, o quanto meno la vostra faccia. Pensate a qualcosa di bello e come si può declinare in tutte le forme artistiche. Se ama la pittura una stampa del suo pittore preferito si ordina facilmente da Amazon (oppure comprate local, scelta eticamente ed economicamente vantaggiosa per la nostra zona). Se conoscete i suoi gusti musicali potete optare il poster del concerto a cui sogna di andare appena finirà la pandemia, un bel vinile o un oggetto del merch ufficiale dell’artista che adora. Un’edizione rilegata del suo libro preferito, un buono per la libreria sono opzioni valide per le più intellettuali. Insomma in quest’ultimo punto il consiglio è di puntare su qualcosa che possa restituire bellezza e arte non solo per San Valentino, ma circondare ogni giorno la vostra amata.

 

  1. Punto *bonus*

In questo articolo abbiamo voluto fare un elenco dedicato principalmente ai fidanzati in cerca di aiuto, ma, hey, San Valentino è la festa dell’amore in tutti i sensi e siccome LOVE IS LOVE vi incoraggiamo a celebrarlo con qualsiasi persona occupi il vostro cuore. Esistono tanti tipi di relazione e di amore per cui dedicate la vostra attenzione anche ai vostri amici e offritegli una pizza, a vostra sorella magari ditele un silenzioso ‘ti voglio bene’ con un cioccolatino, a vostra madre con una rosa, dedicate il vostro tempo ai nonni, qualche coccola al vostro cane. Smentiamo che “love’s such an old fashioned word” come cantava David Bowie e rendiamolo a tutti. È gratis e rende il mondo più bello. Per cui anch’io se siete giunti fino a qui vi dedico il mio amore per l’attenzione che mi avete prestato e vi auguro di passare questo lunedì in maniera speciale.