I Licei di Canicattì ospitano la prima tappa del progetto EQ HELPS ERASMUS 2022-2023

Dal 1 al 3 dicembre nei Licei di Canicattì ha avuto luogo lo scambio culturale tra scuole straniere per il progetto EQ HELPS ERASMUS 2022/2023, che ha visto l’arrivo di 15 ragazzi e i rispettivi docenti provenienti da tre diversi paesi europei:  Grecia, Spagna e Portogallo. Tre giorni, quantitativamente pochi, ma che in realtà sono stati palcoscenico di meravigliose esperienze che hanno segnato l’animo di ciascuno dei 39 studenti totali coinvolti.

Il tema del progetto di quest’anno è stato lo sport, attenzionato in particolare per i temi della parità di genere e degli sport paraolimpici. Sono infatti stati invitati importanti ospiti quali Elisa Spediacci e Maurilio Vaccaro, che hanno testimoniato la loro esperienza da sportivi affetti da disabilità. Gli studenti hanno anche fatto attività fuori le mura scolastiche, recandosi il primo giorno alla Valle dei Templi di Agrigento, e il secondo giorno al Villa del Casale di Piazza Armerina; in entrambe le occasioni, i ragazzi stranieri hanno avuto l’opportunità di osservare e conoscere un’enorme ed importantissima fetta di storia e cultura antica siciliana.

Non sono indubbiamente mancate attività di gruppo e ricreative: i ragazzi, divisi in squadre, si sono cimentati in un piccolo campionato di calcio, hanno provato l’esperienza del golf ed, infine, hanno seguito un piccolo workshop sul fumetto, gestito dalla fumettista Daniela Vetro.

Le famiglie dei ragazzi italiani hanno fornito un grandissimo contribuito preparando innumerevoli portate cucinate in casa, per la realizzazione delle due attività culinarie, un pranzo ed una cena, mirate a far conoscere e, soprattutto, gustare le migliori e più varie specialità gastronomiche della nostra terra.

E tra cultura, sport e cibo, ciò che ha contrassegnato più di tutto quest’esperienza Erasmus è stata sicuramente l’unione. Ragazzi proveniente da quattro parti diverse d’Europa in soli tre giorni sono riusciti a creare un legame più che forte, dimostrando a pieno come le barriere politiche, culturali e sociali crollino dinanzi al puro sentimento della solidarietà e dell’amicizia. Ogni nazione ha imparato qualcosa sulle altre, nel puro e completo rispetto delle proprie identità nazionali e nella consapevolezza che conoscere ciò che è estraneo a noi può sempre essere un’opportunità per allargare e modificare al meglio la nostra visione del mondo.

Sono proprio iniziative e progetti come questi che rendono le scuole inclusive e pronte ai cambiamenti e allo sviluppo. Grazie a queste attività gli studenti si proiettano meglio nel loro futuro panorama scolastico, universitario e lavorativo, assumono consapevolezza della bellezza delle diversità presenti nel mondo e imparano a comunicare in maniera effettiva ed aperta.

La tappa italiana dell’Erasmus 2022/2023 si è conclusa nel migliore dei modi e adesso i Licei di Canicattì si preparano con la stessa grinta a partire alla volta delle tappe estere!