Empedocle – Amore e Odio

Empedocle è stato un filosofo e politico vissuto nel V secolo a.C. ad Akragas. Aristotele lo indica come padre della retorica.

La filosofia di Empedocle è conosciuta per la teoria cosmologica dei quattro elementi (terra, fuoco, aria e acqua), da lui chiamati “radici”, accanto ai quali egli pose due ulteriori principi: Amore, in grado di mescolarli, e Odio, responsabile della loro separazione.

È considerato l’ultimo filosofo greco ad aver messo per iscritto in versi le sue idee.

La morte di Empedocle è avvenuta in circostanze misteriose, forse per essersi gettato nell’Etna.

La sua oratoria brillante, la sua conoscenza approfondita della natura e la reputazione dei suoi poteri meravigliosi, tra cui la guarigione delle malattie, hanno prodotto molti miti e storie che circondano il suo nome.

A Empedocle la tradizione attribuisce numerose opere, fra cui anche alcuni trattati sulla medicina, sulla politica e sulle guerre persiane.

Ma concentrandoci principalmente sulla contrapposizione dell’Amore e dell’Odio, possiamo dire che la lotta tra le due forze opposte crea il ciclo cosmico. Vi sono quattro fasi del ciclo cosmico:

lo sfero: momento in cui gli elementi sono tutti uniti e prevale Amore. (di fatto, è un richiamo all’essere di Parmenide); il dominio di Odio: l’odio separa gli elementi dello sfero; età del caos: tutto è completamente disgregato; il dominio di Amore: l’amore unifica nuovamente gli elementi, tornando alla situazione originaria dello sfero.

 

Se vogliamo riportare questo esempio ai nostri giorni, basti pensare ai due fratelli della famiglia reale, William e Harry.

Durante la loro infanzia, i due fratelli erano molto uniti grazie all’amore della madre, Lady Diana, che ha sempre amato i suoi figli incondizionatamente; una data spartiacque nella vita di William e Harry, che segnerebbe la fine della loro infanzia, fu quella del 31 agosto 1997, la notte in cui Lady Diana morì.

L’immagine di William e Harry uniti nella vita e nel dolore dietro al feretro di Lady Diana sarebbe stata vera solo per metà. Le incomprensioni tra i fratelli sarebbero iniziate presto, prima ancora della morte della principessa, trovando terreno fertile nella gerarchia dinastica e sfociando in una guerra aperta in età adulta.

Il punto di non ritorno nella guerra tra William e Harry sarebbe la presunta aggressione fisica del principe di Galles ai danni del fratello, nel 2019.

 

Beatrice Falcone, IIIAC