Maurizio Costanzo: un esempio storico della televisione Italiana.

Maurizio Costanzo è stato un grande giornalista, conduttore televisivo e radiofonico italiano, nato a Roma il 28 agosto 1938 e morto, purtroppo a soli 84 anni, il 24 febbraio 2023.

 

VITA PRIVATA

Maurizio Costanzo ha avuto molte relazioni, è stato sposato e divorziato tre volte, prima con Lori Sammartino, poi con Flaminia Morandi con la quale ebbe due figli Camilla e Saverio (oggi lavorano anch’essi con la televisione) e poi con Marta Flavi ma finisce molto presto poichè conobbe nel frattempo a Venezia Maria De Filippi. Tra loro è un amore a prima vista e poco dopo divorziato si sposa al Comune di Roma con Maria il 28 agosto 1994.

Ed è stato proprio Maurizio, successivamente, a scoprire il talento di Maria infatti la indirizza subito nella carriera televisiva.

I due non hanno avuto figli naturali ma adotteranno Gabriele nel 2004.

 

CARRIERA

Maurizio ha iniziato a lavorare in televisione come giornalista a soli 18 anni con il programma “Paese Sera”, l’anno seguente lavora per il Corriere Mercantile e poi viene ingaggiato da Tv Sorrisi e Canzoni. Nel 1960 diventa caporedattore di un settimanale: Grazia.

Poi ebbe un altro debutto come autore radiofonico e, come se non bastasse, ha scritto la canzone di Mina “Se telefonando”.

Infine ha condotto moltissimi altri programmi televisivi e radiofonici sulla RAI, come “Bontà”, “Italia Mia” e “Maurizio Costanzo Talk”, e su Mediaset con “Maurizio Costanzo show”.

Il numero di collaborazioni è incredibilmente alto e per la sua meravigliosa carriera, Maurizio Costanzo, ha ricevuto il “Premio Margutta” nel 2015.

Però negli ultimi tempi ha avuto qualche problemino  di salute, dovuto all’avanzare dell’età, infatti lo abbiamo visto spuntare pochissimo in Tv, ma si è spento dopo un piccolo  intervento di routine alla clinica Paideia. Ma nonostante ci abbia lasciato lo ricorderemo sempre come “L’uomo coi baffi”.

 

Elisea Bennici IIIAC