E’ morta la Lollo: la diva di Hollywood ci lascia

Nelle ultime settimane ci ha purtroppo lasciato una diva del cinema italiano e non solo: Gina Lollobrigida. Il suo vero nome è Luigina Lollobrigida, è nata a Subiaco nel 1927 ed è scomparsa all’età di 95 anni dopo una complicazione renale. Iniziò la sua carriera da attrice negli anni 50, ma ciò che le dette lo slancio verso il pubblico fu la partecipazione al concorso di Miss Roma, dove poi ricevette l’invito a presentarsi per le finali di Miss Italia, classificandosi terza; entrò così nel mondo del cinema, recitando inizialmente in film come “Moglie per una notte” di Camerini (1952), “La provinciale” di Mario Soldati (1953), “Pane amore e fantasia” di Luigi Comencini (1953) e molti altri.

“Un’attrice per caso” è così che Gina Lollobrigida definì se stessa Mara Venier nel suo programma Domenica In, dichiarando come entrare nel mondo del cinema non era la sua reale intenzione, proprio perché lei aveva un amore indescrivibile per la pittura e la scultura, tanto che, grazie ad una borsa di studio è riuscita ad iscriversi all’Accademia di Belle Arti, è riuscita a dar frutto a tante opere, specialmente sculture, grazie alle sue amicizie con artisti famosi come Giacomo Manzù.
Anche la fotografia è un’arte che da sempre ha tenuto in cuore e che ha praticato nell’arco della sua carriera.

Ha ricevuto numerosissime candidature e premi ai Golden Globe, David di Donatello, Nastri d’Argento e addirittura una stella nella Walk of Fame di Hollywood.

Si è sposata due volte, con il suo primo marito, il medico sloveno Milko Škofič si sposò nel 1949 ed ebbe il suo primo e unico figlio Andrea Milko Škofič, ma nel 1971 ci fu il divorzio; nell’ottobre del 2006 ha annunciato il suo secondo matrimonio con il ragazzo barcellonese Javier Rigau Rifols, più giovane di lei di ben 34 anni.
Ultimamente però si era legata molto ad Andrea Piazzola, una presenza fissa nei suoi ultimi anni di vita, un assistente personale che è stato nominato insieme al legittimo erede( Andrea Milko Škofič ) come destinatario della metà dei suoi averi ( 10 milioni di euro circa ); anche se è stato accusato dal figlio di Lollobrigida di stare sottraendo solamente i soldi alla madre, ha dichiarato che non terrà per lui quei soldi ma ha deciso di destinarli ad un fondo per far conoscere a tutto il mondo l’arte di Gina.

Elisea Bennici III AC