Luna di sangue

Ho sempre amato il tenue bagliore che emana la luna e quando un giorno, per caso ho letto alcune leggende sull’eclissi me ne sono innamorata, forse potreste innamorarvene anche voi se ve ne racconto una.

Il mondo non esisteva ancora quando la luna e il sole si incontrarono per la prima volta innamorandosi perdutamente. Quando Dio creò l’universo decise che il sole avrebbe illuminato il giorno e che la luna avrebbe portato luce durante la notte, quindi passarono anni e anni separati.

Dio donò alla luna grande lucentezza, dicendole che sarebbe stata protagonista di bellissime poesie e che gli umani avrebbero provato a conquistarla. Disse invece al sole che avrebbe portato tanta gioia e calore a tante persona ma, nonostante ciò, entrambi caddero in una profonda tristezza.

Soprattutto la luna iniziò a sentirsi sempre più sola, così il sole preoccupato per lei, chiese a Dio di aiutarla e di far qualcosa per alleviare il suo dolore. Creò allora le stelle, che provarono a portarle conforto ma senza riuscirci del tutto.

Un giorno però Dio decise che nessun amore in questo universo doveva essere impossibile così diede origine all’ eclissi. Oggi il sole finge di essere felice mentre la luna non è capace di nascondere le sue lacrime e giorno dopo giorno, i due innamorati, vivono in attesa di questo evento. Durante l’eclissi la luna è rossa perché il sole è sdraiato su di lei e si stanno amando, quando accade, la loro luminosità è così grande che tanti uomini decidono di non guardare il cielo perché tanto amore accecherebbe i loro occhi.

Silvia La Mattina IBC