Tutti pazzi per “T’appartengo”

“Se prometto poi mantengo…” Chi non riconoscerebbe questa citazione? Dagli anni ’90 ad oggi la hit a cui facciamo riferimento non è scomparsa, si è anzi rivelata un intramontabile manifesto della cultura musicale italiana. Per chi non avesse capito, parliamo della celebre “T”appartengo” inedito della famosissima Ambra Angiolini. La canzone parla di un amore tormentato, quello di cui si scriveva nei diari e che si sperava fosse eterno: proprio questo sentimento è stato trascritto in un ritornello che difficilmente si toglie dalla testa. Il testo, stracolmo dei turbamenti e delle emozioni di un amore giovanile, fece impazzire gli adolescenti, arrivando comunque al cuore di più generazioni. I nostri genitori l’avranno sentita per la prima volta nel lontano 1994 nella terza edizione del programma Non è la Rai, di cui l’artista fu una delle principali protagoniste, passando immediatamente dal lato della spettatrice a quello della conduttrice alla tenera età di soli 16 anni. Questo momento segnò l’inizio della carriera di Ambra all’interno della discografia italiana. Conoscete tutti Non è la Rai, vero? Per esserne certi, facciamo un breve riepilogo. E’ un programma televisivo nato nel 1991, ideato e diretto da Gianni Boncompagni, che divenne un fenomeno di costume in breve tempo. Ci furono quattro edizioni, solitamente trasmesse in diretta, durante le quali lo show mutò, passando dall’essere un programma per casalinghe ad attrarre i ragazzi/e di quegli anni. L’evidente successo è testimoniato dall’assortito merchandising composto da dischi, diari, album di figurine, quaderni e molto altro, ma anche dalle numerose critiche che il programma ricevette. Per quanto fosse affascinante, la moralità non era di certo un punto forte dello show. Contemporaneamente alla mole di fans, si scatenarono gruppi di detrattori che paradossalmente contribuirono alla buona stella del programma, facendo sì che se ne parlasse sempre. Le critiche rivolte furono svariate, dal playback di alcune cantanti, ai costumi succinti e le inquadrature ambigue, dalle coloriture politiche in tempo di elezioni, alla giovane età di alcune concorrenti, che scatenò l’ira delle madri italiane in concomitanza con quella dei movimenti femministi e della Chiesa, sdegnatesi per l’immagine da lolita che veniva ritagliata sulle ragazze.

Per avere invece un’idea delle critiche “costruttive” rivolte allo spettacolo, basta ascoltare Delusa di Vasco Rossi, che descrive benissimo l’affetto sospetto che dominava nell’aria e l’atteggiamento provocante delle vallette. Del resto Non è la Rai era un po’ come i nostri Instagram e Tiktok, il luogo in cui una molteplicità di ragazzine può trovare i suoi pochi minuti di fama e, se avranno fortuna, goderne a lungo termine e l’Angiolini ne è stata un esempio. Il destino ha però voluto che non fosse soltanto una showgirl di passaggio, ma che il suo charme perdurasse fino ad oggi. Chi lo avrebbe mai detto che dopo 28 anni dalla prima performance, il suo recente spettacolo ad X Factor ci avrebbe riportato a cantare T’appartengo? Per molti sarà soltanto un esempio del trash italiano (che in realtà piace un po’ a tutti, ammettiamolo) ma in altri ha suscitato nostalgia di quell’età dell’oro che tanto ci manca. La semplicità di quella ragazzina, arrivata sul palco senza un filo di trucco, con il caschetto mosso e la sensualità che l’Angiolini è riuscita a ricreare nella sua ultima esibizione, avrà riportato le nostre mamme e i nostri papà di fronte a quella TV di pochi pollici ma di grande spessore, a commuoversi, come accadde in occasione dell’ultima puntata di Non è la Rai, che spezzò il cuore ad un’Italia intera. Purtroppo le sono mancate tutt’intorno le sue colleghe adolescenti, gli stacchetti imbarazzanti e i giochi surreali, ma siate sinceri, vi siete commossi anche voi, non possiamo negarlo.

Come accade con tutte le grandi canzoni del passato, anche questa è stata ripresa recentemente e riadattata. Il cantautore Marracash insieme a Massimo Pericolo, in una sua recente composizione intitolata appunto “Appartengo-Il sangue” ha infatti riportato il ritornello del trionfo musicale di cui abbiamo parlato. E per di più durante una tappa del suo ultimo tour, ha permesso ai suoi spettatori di scatenarsi in presenza della fantastica Ambra al ritmo di

 

“T’appartengo ed io ci tengo

E se prometto poi mantengo

M’appartieni e se ci tieni

Tu prometti e poi mantieni…”

 

Bruna Badalamenti VCC