La Campania tutta da scoprire

Iniziamo al meglio il 2022 viaggiando con la fantasia in una delle regioni più sottovalutate e stereotipate di sempre: la CAMPANIA.

Posta nell’Italia meridionale tra il mar Tirreno a sud-ovest e l’Appennino meridionale a nord-est, la Campania confina con Lazio, Molise, Puglia e Basilicata e possiede un territorio prevalentemente pianeggiante. La costiera amalfitana è il tratto di costa campana più famoso. Il capoluogo della Campania è Napoli, situata alle pendici del vulcano Vesuvio. I suoi monumenti, come il Duomo, il Palazzo Reale, Castel dell’Ovo e Castel Nuovo, mostrano una lunga storia e un’immensa cultura. A Napoli si celebra 3 volte l’anno un rito che prevede il ripetersi del cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, cioè la liquefazione del sangue che, secondo la tradizione, fu raccolto dal corpo del patrono della città dopo il suo martirio.

La cucina napoletana è molto ricca: pastiera, friarielli, babà, parmigiana di melanzane, sfogliatelle e un immancabile piatto dalla storia particolare: la pizza Margherita, preparata per la prima volta dal cuoco Raffaele Esposito in onore della Regina d’Italia Margherita di Savoia.

Anche se Napoli sembra perfetta, accogliente e serena è il centro della Camorra, un’associazione di criminalità organizzata che ha distrutto negli anni il territorio circostante. Per questo si parla spesso di “Terra dei fuochi”, una vasta area tra le province di Caserta e Napoli, danneggiata dall‘interramento di rifiuti tossici e speciali, da numerose discariche abusive e dall’innesco di roghi, che diffondono diossina e altri gas inquinanti nell’atmosfera.

Gli abitanti della città sono molto legati alla cosiddetta Smorfia napoletana, il libro usato per trarre dall’interpretazione dei sogni i numeri da giocare al Lotto. Napoli offre una vista suggestiva sulle tre suggestive isole dell’arcipelago Campano: Ischia, Capri e Procida. L’Italia, ormai lo sappiamo, è il Paese più bello al mondo e ospita il maggior numero di beni culturali del pianeta, oltre il 70%. Non è un caso, allora, che proprio Procida sia stata dichiarata “capitale della cultura 2022”. Le sue case colorate, il porticciolo e il suo mare creano un panorama meravigliosamente indescrivibile. Nell’agosto del 79 d.C. le città di Pompei ed Ercolano sono state sepolte dall’eruzione del Vesuvio; furono riportate alla luce nel 1748. I siti archeologici, dal 1997 Patrimonio dell’UNESCO, restituiscono una chiara descrizione di un centro abitato romano.  Un altro must della Campania è la città di Caserta, con la sua spettacolare reggia, progettata nel Settecento da Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone. Rappresenta il trionfo del barocco italiano. Ricorda altre due residenze reali: la Reggia di Versailles in Francia e il madrileno Palazzo dell’Escorial, sede attuale dei re di Spagna. Curatissima in ogni dettaglio ed articolata su 4 cortili monumentali, la costruzione è fronteggiata da uno scenografico parco meta di migliaia di turisti. Se visiti la Campania, non dimenticare di acquistare come souvenir il Cornetto portafortuna: è un amuleto tra i più conosciuti al mondo. Secondo la tradizionale superstizione, la forma a corno porta nelle case fortuna, serenità e salute. E in questo momento ne abbiamo tutti bisogno!

Se ti è piaciuto il mio articolo, puoi continuare a leggere la rubrica #L’ITALIATUTTADASCOPRIRE sul sito ufficiale del giornalino: www.foscolovox.it.