La Liguria tutta da scoprire

A causa del Coronavirus siamo rimasti chiusi in casa per molti mesi. La voglia di uscire, festeggiare, praticare sport, trascorrere del tempo con i nostri cari è aumentata sempre più.
Ecco perché da quest’anno il Foscolo Vox si arricchisce di una nuova rubrica: #LITALIATUTTADASCOPRIRE! È un modo per viaggiare con la fantasia (al momento), per scoprire i luoghi che caratterizzano il nostro “Bel Paese”, regione per regione.
La nostra avventura comincia con la Liguria, situata a nord-ovest della nostra Penisola. Il territorio è prevalentemente montuoso e collinare. Gode di un clima mite, dovuto all’influenza del Mar Ligure, ma diventa più rigido nelle zone elevate.
Il capoluogo della Liguria è Genova. Altri centri conosciuti sono: La Spezia, Portofino e Sanremo, dove ogni anno si tiene il famosissimo Festival della Canzone italiana. I genovesi fanno colazione ogni mattina con il cappuccino e…non con fette biscottate, non con biscotti, ma con la focaccia ligure!
Passeggiando per le vie della città, stando molto attenti, si possono notare delle finestre “fake” sulle mura di molti palazzi. Nel ‘700 fu imposta una tassa per chi possedeva un numero elevato di finestre. Allora, per risparmiare, i cittadini cominciarono a costruire edifici con le finestre dipinte!
Una delle attrazioni liguri più affascinanti è l’acquario di Genova che è il più grande acquario d’Europa: un’emozionante immersione nei mari del mondo. Si estende per oltre 27.000 mq, ospita 12.000 animali e 200 specie vegetali.
Il cuore pulsante della Liguria sono le Cinque Terre. Si tratta di una zona costiera lunga circa 10km, caratterizzata dalla presenza di 5 antichi borghi marinari: i paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono conosciuti nel mondo per la loro rara bellezza. Un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate di un fascino ineguagliabile si uniscono ad una grande rete di sentieri. Il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura e baciati dal sole. Le Cinque Terre sono state inserite nel 1997 dall’ Unesco nella “WORLD HERITAGE LIST” (Patrimonio Mondiale dell’Umanità).
Un’ altra attrazione da visitare assolutamente in Liguria è “O Scogio do Diao” (lo scoglio del Diavolo). È chiamato così perché in passato alcuni, mentre navigavano, non lo avvistavano e si schiantavano contro, morendo sul colpo. Per questo, i marinai liguri lo considerano maledetto da Satana; hanno deciso di porre su di esso una statua della Madonna per purificare il luogo e quindi distinguerlo da lontano. Intorno allo scoglio del Diavolo volano tantissimi gabbiani che, secondo la leggenda, sono le anime dei deceduti lì!
Secondo un’altra leggenda ligure la città di Sestri Levante sarebbe nata dal contrastato amore tra la sirena Segesta e il tritone Tigullio. Segesta era la più bella delle sirene e Tigullio se ne innamorò. I tritoni sono esseri mitici della corte di Poseidone: hanno testa e tronco umani e la parte inferiore del corpo pisciforme, i capelli di alghe, corpi come roccia e code di cozze. Abilissimi nel nuoto, non possono però, per ordine del loro re, uscire dall’acqua. Per impedire che Tigullio rapisse Segesta, Poseidone ne pietrificò così il braccio, originando il promontorio della Baia del Silenzio a Sestri Levante.
Questo scenario incantevole ha ispirato la Disney-Pixar nella creazione di un nuovo cartone animato intitolato “Luca” che racconta l’estate spensierata di 2 ragazzini che trascorrono le giornate tra tuffi, abbuffate di pasta al pesto, avventure e la Vespa, simboli della nostra Italia. La storia si svolge a “Portorosso”, un miscuglio delle caratteristiche di due paesi reali: Monterosso e Porto Venere, fin dall’antichità avvolti dal mistero. Questo film ha permesso di far conoscere all’estero il fascino dell’Italia ed insieme alla vittoria dell’Eurovision, la vittoria degli europei e alle innumerevoli medaglie vinte alle Olimpiadi, è stato una tra le cose che ha portato più onore al nostro paese nel 2021!