Quali sono le saghe di film d’azione più belle?

È risaputo che questa quarantena ha, bene o male, annoiato tutti e sembra proprio che i film d’azione siano girati per svagarci un po’. Infatti oggi riporterò le cinque saghe di film d’azione più belle di sempre (Attenzione: le posizioni in questa classifica sono scelte secondo un pensiero prettamente personale).
5: Taxxi
Alla quinta posizione ho messo questa saga perché i 5 film che la compongono, usciti nell’ordine nel 1998, nel 2000, nel 2003, nel 2007 e nel 2018, non saranno sicuramente i più intensi, ma non sono sicuramente da sottovalutare. Si uniscono davvero bene le scene comedy e le scene dove vi sono corse con bolidi. Insomma vi è azione, ma anche emozione. Da notare che non vi è un uso abnorme di armi e da segnare è l’apparizione, nel terzo film, di Sylvester Stallone.
4. Bad Boys
Bad boys è una saga composta da tre film, in cui vi sono costantemente interpretazioni magistrali da parte dei protagonisti, ovvero Will Smith e Martin Lawrence. A differenza di Taxxi, qui si esplora molto di più la serietà e l’intensità aumenta. I film vengono pubblicati con molta distanza di tempo gli uni tra gli altri; infatti si nota che il primo viene proiettato nel 1995, il secondo nel 2003 ed il terzo, l’ultimo fino ad ora, nel 2020.
3.The Transporter
Anche questa saga presenta tre film, anche se ha uno spin-off, ovvero The Transporter Legacy, uscito nel 2015. Ci sarebbe tanto da dire ma il sunto è che questa trilogia riesce ad essere intensa ma al contempo all’avanguardia, se si può dire, per i tempi. I tre film sono usciti rispettivamente nel 2002, nel 2005 e nel 2008. Anche qui troviamo un’interpretazione mirabile del protagonista Jason Statham, il quale, grazie all’applicazione delle arti marziali, non necessitò di alcuna controfigura in tutti e tre i lungometraggi. Le trame sono abbastanza reali, non vi sono segmenti irreali e non vi è molta distanza tra le pubblicazioni dei film.
2. Fast and Furious
Le parole non basterebbero per descrivere questa fantastica saga che affascina davvero tanti fan dell’azione sin dal 2001. Corse adrenaliniche, velocità, macchine sportive, belle donne, salti mozzafiato. I film della serie hanno come protagonisti principali e indiscussi Dominic Toretto, interpretato da Vin Diesel, e Brian O’Conner, interpretato dall’oramai defunto Paul Walker. Film coinvolgenti che hanno condizionato e ridefinito i film d’azione. L’unica pecca è questa (ovviamente può essere messa in discussione): i film che compongono la saga sono molti per chi desidera vedere la serie e non l’ha mai vista. È questa peculiarità che mi ha portato a scegliere la prima in classifica.
1.John Wick
 
Ancora prima di stilare questa classifica, non avevo dubbi su quale fosse la migliore saga di sempre. Ovviamente sto parlando di John Wick, un sicario professionista ritiratosi perché aveva trovato l’amore. Quando però rimase vedovo, non fu più lo stesso ed il pensiero che gli ronzava in testa di tornare a mettersi a “lavoro” fu messo in atto quando gli viene ucciso il cane e gli viene rubata la preziosa e la carissima macchina con la quale egli aveva un legame affettivo stabile, al punto che la considerava come una persona. Nei tre film che compongono la saga vi sono quasi nella totalità scene d’azione pure. Vi è un corretto uso di armi e le trame sono anch’esse davvero reali. Le arti marziali fanno da padrone nei vari segmenti e considero il personaggio interpretato da Keanu Reeves il migliore personaggio di film d’azione da quando è stato inventato il genere. L’intensità è alle stelle e ciò è una delle tante altre caratteristiche che fanno di questa saga la migliore serie di film d’azione di sempre.