Cosa succederebbe se la Luna uscisse dall’orbita?

La Luna è l’unico corpo celeste più vicino al nostro pianeta. Oltre ad essere affascinante, questo faro brillante in mezzo al cielo stellato, la Luna è importante per l’equilibrio del nostro pianeta. Come l’ago di una bilancia, controlla il livello del mare, condiziona la vita di molti esseri viventi, condiziona anche sui periodi di caccia e sulle maree. Infatti la Luna è molto importante perché per chi pratica surf, le alte maree sono solo merito della Luna attraverso la sua attrazione gravitazionale. L’attrazione gravitazionale è molto importante per il nostro pianeta perché lo rende inclinato permettendoci di avere le quattro stagioni (primavera, estate, autunno, inverno).

Durante la sua orbita la Luna permette di mantenere “sereni” gli equilibri terrestri.

Ma ci siamo mai chiesti, cosa succederebbe se la Luna uscisse dall’orbita o scomparisse all’improvviso?

Tutto ciò sembra che sia surreale, come in un film, ma in realtà dobbiamo dire che in un futuro lontano secondo gli scienziati succederà.

Se succedesse, la scomparsa della Luna condizionerebbe la vita terrestre e l’uomo sarebbe costretto ad andare sotto la crosta terrestre per resistere alle giuste temperature, il clima cambierebbe radicalmente, per esempio l’Africa passerebbe da essere la zona più calda di tutto il pianeta alla zona più fredda. Inoltre insieme a questi cambiamenti climatici ci saranno i cicloni con una forza distruttiva e venti di tempesta con continui cambiamenti climatici.

Inoltre la vita tornerebbe a essere come 4 miliardi di anni fa, con un’atmosfera archeana che era carente di ossigeno libero e le temperature sembravano essere vicino ai livelli attuali ma con una luminosità di un terzo minore di quella attuale. La mancanza della Luna cancellerebbe le stagioni e le eclissi, cambierebbe la vita degli animali notturni come per esempio le falene, ma non solo gli esseri viventi ma anche l’agricoltura. Gli esseri viventi che riuscirebbero a resistere, sarebbero le piante ancorate al fondale marino, perché alcuni animali depongono le uova seguendo il ciclo della luna, come i granchi e le tartarughe e non avrebbero possibilità di vita. Inoltre se la Luna scomparisse all’improvviso un giorno sulla Terra durerebbe dalle sei alle otto ore tutto questo è causato dal fatto che la Terra girerebbe molto più velocemente rispetto a quella attuale, e a causa di questa velocità i venti sarebbero a velocità elevate e gli animali non avrebbero possibilità di vita.

Le maree ci sarebbero ancora ma verrebbero attratte dal Sole e causerebbero la morte di tantissime persone a causa del loro innalzamento, anche gli altri pianeti come Marte potrebbero influenzare l’attrazione gravitazionale causando cambiamenti climatici in cui la vita sulla Terra sarebbe inabitabile.

E se la Luna colpisse la Terra? Per prima cosa dopo lo schianto, intorno alla Terra si formerà un anello come Saturno e tutti questi pezzi di asteroidi si abbatteranno sulla Terra e uccideranno milioni di persone, si formeranno tantissimi tsunami (onde alte e improvvise che distruggono tutto ciò che incontrano) al giorno. Le temperature inizieranno ad abbassare, le giornate si accorceranno ed il surriscaldamento globale scomparirà.

E voi, sapevate cosa succederebbe se la Luna uscisse dall’orbita?