I Sogni Lucidi

Con sogni lucidi si intende una tipologia di sogni in cui l’individuo diventa consapevole di sognare: i sognatori lucidi sono immersi in uno stato di coscienza ibrido, che presenta elementi di veglia e sogno. In breve, sognare sapendo di sognare. Nel linguaggio comune, può capitare che alcuni definiscono ‘sogno lucido‘ un sogno particolarmente vivido, ricco di dettagli, coinvolgente, molto realistico, tanto da sembrare vero; ma in realtà il sogno lucido è tale solo per via del fatto che tu sai di stare sognando. Il sogno lucido può anche essere definito ‘sogno cosciente‘, proprio perché appare l’ elemento della coscienza di se stessi, cosa che normalmente non accade.
A molte persone accade spesso, come se fosse una cosa del tutto naturale mentre ad altre accade raramente, o quasi mai.
Oltre alla consapevolezza di stare sognando, nel sogno lucido puoi anche cambiare la trama degli eventi; mentre nel sogno ordinario sei un semplice spettatore che si limita a seguire ciò che il cervello propone, nel sogno lucido puoi cambiare scenario, prendere il controllo, far apparire o sparire cose o persone, provare esperienze particolari come volare, spostarti nel tempo o nello spazio, letteralmente qualsiasi cosa. Ciò è molto piacevole, è come vivere in una specie di realtà virtuale nella quale hai la possibilità di fare tutto ciò che desideri senza alcun tipo di limitazione.
 
La ricerca volontaria della lucidità nei propri sogni è detta ‘Onironautica‘; l’onironauta è colui che esplora il mondo del sogno in modo attivo e consapevole; la sua esplorazione può dovuta dalla curiosità verso altri stati di coscienza, dal piacere di controllare i propri sogni e provare sensazioni ed emozioni particolari, o da una ricerca di tipo mistico e spirituale.
I sogni lucidi ad oggi sono sempre più conosciuti grazie anche a numerosi film di successo che avvicinano il pubblico a questo argomento; o alla diffusione di internet, che ha permesso a molti utenti di scambiarsi opinioni ed esperienze sui forum e social network dedicati a questo tema. Ma come è possibile fare sogni lucidi? Questi possono accadere in due modi:
 
1)Spontaneamente: un sogno lucido spontaneo avviene senza intenzione di farlo, senza sforzo; e può avvenire per un incubo o un sogno in cui provi una forte emozione (paura, dolore, ecc) che ti fa pensare ‘questo dev’essere un sogno; un elemento irrazionale che ti suggerisce possa trattarsi di un sogno; o un riconoscimento spontaneo senza un particolare motivo.
 
2)Volontariamente, in seguito all’apprendimento di tecniche che favoriscono i sogni lucidi.
La maggior parte dei sogni lucidi si verifica durante la fase del sonno paradossale (fase REM). Di norma è più probabile che si verifichi un sogno lucido durante le ultime ore di sonno, quelle che precedono il risveglio; in effetti durante le ore del mattino, la fase REM dura più a lungo ed è quella che permette di fare i sogni più lunghi, quelli che si ricordano più facilmente. I sogni lucidi possono accadere anche durante le ore pomeridiane; quello è un buon momento perché il corpo non è eccessivamente stanco; la sera, invece, potresti essere travolto dalla forza del sonno.
I sogni lucidi si possono distinguere a seconda del loro livello di lucidità:
 
1.Sogno pre-lucido: quando ti chiedi “Sto forse sognando?”, ma ti rispondi di no, e il sogno prosegue normalmente.
 
2. Sogno lucido parzialmente controllato: sai di essere in un sogno e che sei artefice di tutto ciò che ti circonda; tuttavia non riesci a modificare il sogno come vorresti.
 
3. Sogno lucido totalmente controllato: sei pienamente consapevole di essere in un sogno e puoi modificare gli eventi a tuo piacimento; la tua memoria del mondo reale è intatta; tutto appare molto nitido e realistico.
Il fatto di essere consapevole di trovarti all’interno di un sogno ti offre la possibilità di essere totalmente libero di fare quello che vuoi: puoi gestire liberamente il tuo sogno in tutti i suoi aspetti; puoi agire sull’ambiente che ti circonda, sui personaggi e sulla trama del sogno.
Si riscontrano molto spesso la capacità di volare a comando, di passare attraverso specchi e muri. Frequenti anche i cambiamenti corporei, le trasformazioni in altre persone o in animali.
Un sognatore lucido naturale fa molto spesso sogni lucidi in modo spontaneo e involontario, senza sforzo alcuno; egli è ormai abituato a considerarlo un fenomeno normale e potrebbe anche meravigliarsi del fatto che agli altri non succeda mai, o molto di rado.